Skip to content

Trattamenti vascolari

Il sistema venoso esercita un ruolo di regolazione del carico cardiaco (grazie al suo sistema di vene profonde) e della termoregolazione (grazie al sistema venoso cutaneo o superficiale).

A livello degli arti inferiori si compone di:
•un circolo superficiale (vena grande e piccola safena) che drena 1/3 del sangue refluo.
•un circolo profondo (vene profonde della gamba e della coscia) che drena i 2/3 del sangue refluo.

I due sistemi venosi sono fra loro collegati grazie ad anastomosi create dalle vene perforanti (o comunicanti)

Il sistema venoso degli arti è composto da una componente profonda, che decorre all’interno del fascio vascolo-nervoso congiunta alla componente vasale arteriosa, e da una componente superficiale che consiste in un sistema vasale in grado di movimentare il sangue più vicino alla cute, per favorire la dispersione termica.

Le vene superficiali non sono accompagnate lungo il loro decorso da arterie e non potendo, quindi, usufruire della propulsione derivante dalla compressione-dilatazione di queste, hanno maggiori problemi di circolazione che risolvono aumentando la componente muscolare della tonaca media.

Le due vene principali del sistema venoso superficiale sono rappresentate dalla vena grande safena e dalla vena piccola safena.
Esse traggono origine dalle vene digitali plantari e dorsali.

  • le digitali dorsali confluiscono nell’arcata venosa anteriore che si prolunga nelle vene marginali mediale e laterale del piede
  • le vene plantari costituiscono l’arcata venosa plantare ed una ricca rete anastomotica, denominata “suola plantare di Lejars”.

Il ruolo principale della pompa venosa plantare è in realtà svolto dal cosiddetto TRIANGOLO PROFONDO della volta, la cui stimolazione, durante la deambulazione, determina una spremitura delle vene plantari verso i vasi venosi profondi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.